Chi Siamo
L’Associazione Culturale denominata “MEDITERRANEUM”, è stata costituita in data 16/05/2014, ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460.
Per perseguire lo scopo sociale l’associazione in particolare si propone di:
a) Promuovere la diffusione della cultura e dell’arte anche attraverso una partecipazione attiva e collettiva a manifestazioni come fiere e festival nazionali e internazionali;
b) Divulgare attraverso tavole rotonde, convegni, conferenze, mostre, giornate di studio, gruppi di lavoro, concorsi, premiazioni, seminari, festival, eventi, rassegne e spettacoli in genere ecc. i temi derivanti dalle attività realizzate, utilizzando anche le nuove tecnologie di rete e multimediali;
c) Valorizzare ogni risorsa che possa costituire occasione di progetto, di innovazione, di qualificazione culturale ed editoriale;
d) Svolgere attività di consulenza e collaborazione con enti, biblioteche, associazioni, privati e altri soggetti che intendono sviluppare iniziative a sostegno della promozione culturale;
e) Proporsi come specifico punto di riferimento e/o come struttura di servizio per aziende, imprese, università e in genere per enti pubblici e privati relativamente alla propria missione istituzionale;
f) Favorire lo sviluppo della conoscenza e della cultura e lo scambio delle reciproche esperienze e idee attraverso lo svolgimento delle attività editoriali e culturali in Italia e all’estero e la promozione d’iniziative destinate all’approfondimento degli scopi statutari;
g) Organizzare iniziative culturali a carattere locale, sia in ambito siciliano che nel mediterraneo con la prospettiva di esportarle a livello nazionale e internazionale;
h) Svolgere corsi, manifestazioni, convegni, dibattiti, mostre, seminari e ricerche di ogni tipo, per il raggiungimento e la diffusione dei propri scopi e delle proprie ricerche e/o studi; organizzare eventi multimediali, stipulare convenzioni con Enti pubblici e privati per la gestione di corsi e seminari e/o per la fornitura di servizi, nell’ambito dei propri scopi istituzionali;
i) Promuovere l’editoria culturale e la comunicazione attraverso la realizzazione e pubblicazione di riviste, bollettini, giornali, libri, cataloghi, opuscoli, atti di convegni, di seminari, studi e ricerche e materiale didattico, fornendo servizi e consulenze editoriali, di marketing e pubblicità, organizzando meeting, corsi di Formazione e stages, animazione, seminari e workshop culturali e tecnici.