Giunge alla Quattordicesima Edizione il Med Photo Fest quest’anno dedicato esclusivamente alla Fotografia Brasiliana Contemporanea

Il MED PHOTO FEST si è affermato come il più importante appuntamento catanese dedicato alla fotografia d’autoreDal 14 ottobre  al 18 dicembre 2022  la quattordicesima edizione del MED PHOTO FEST ambisce a presentarsi come la più grande rassegna della fotografia internazionale.

CATANIA, 11 ottobre 2022 – “L’arte dell’incontro” (Luoghi della Memoria, Gente e Umanità, Racconti del Territorio, Paesaggi Urbani) è il tema del Fotofestival 2022 che, sotto la direzione artistica di Vittorio Graziano, propone, da venerdì 14 ottobre a domenica 18 dicembre 2022, in una serie di eventi, il sostrato culturale contemporaneo del Brasile: un insieme di realtà tanto meravigliose quanto enigmatiche, crogiolo vivo di ideali artistici, politici e sociali. Senza la pretesa di costruire un ritratto del Brasile o del suo scenario artistico ma una libera riflessione contemporanea, le diverse narrazioni, mostrano, attraverso il filtro che le ha esaminate l’identità brasiliana di oggi, forgiata nel corso di secoli di colonizzazioni dai diversi popoli che l’hanno conquistata. Ne costituisce icona rappresentativa la fotografia – tanto con la sua infallibile comunicatività politica, quanto con la sua grande valenza persuasiva – frutto di una cultura poliedrica, varia, aperta alle novità e alle continue sperimentazioni, inscritta sul filo di ricordi che la storia ha venato di nostalgia.L’arte dell’incontro si configura in tal senso come luogo in cui riannodare i fili della storia: l’uomo e l’ambiente, il singolo e gli altri, incontri e solitudini, manifestazioni di sé e anonimato indefinito. Gli autori chiamati a esporre si confrontano in una trama di varie tipologie espressive, di vari indirizzi e orientamenti artistici, danzano nel fluire di percezioni ed emozioni soggettive definite dalla rapidità del cambiamento, degli eventi presenti nell’attuale panorama e del senso di umanità e contemporaneità. 

In questo contesto la parola alla fotografia risulta vincente là dove il suo potere icastico segnala e sensibilizza; dove con il suo efficace mutismo impone una riflessione sullo specchio dell’Umanità e sulla realtà quotidiana elevandola a una dimensione superiore, rendendola immortale. Da spettatori assistiamo al processo dialettico della finzione-conoscenza-riflessione, di cui siamo chiamati a essere anche protagonisti in una diretta intrusione visiva che ne costituisce il valore simbolico. Tutto questo grazie a immagini di un mondo dove è praticamente impossibile partire da zero poiché ci si deve muovere da elementi già dati e da frammenti di vita oggettivi.

“L’idea di dedicare al Brasile la rassegna annuale del Med Photo Fest nasce dalla considerazione di essere stato un “emigrato” nella seconda metà degli anni ’70 per motivi lavorativi – dichiara Vittorio Graziano – nonché dalla duplice considerazione dovuta all’adesione e partecipazione al Foto Cine Clube Banderante, sempre considerato “o major da America Latina”, rapporto che si è consolidato negli ultimi anni – su espressiva volontà degli organizzatori – dalla partecipazione come “lettore” e “giurato del Fest Foto di Porto Alegre”. Ho ritrovato, attraverso la conoscenza di nuovi e fantastici fotografi provenienti da tutte le parti del “continente brasiliano”, la voglia e il piacere di ri-frequentare il mondo fotografico del Brasile che avevo apprezzato e mai dimenticato”.

Il ciclo di eventi è ordinato in sezioni tematiche e da una iniziale presentazione introduttiva che si svolgerà al Castello Ursino di Catania venerdì 14 ottobre 2022, dove per l’occasione saranno consegnati il Premio Mediterraneum 2022 per la fotografia d’autore a Eustáquio Neves e il Premio Mediterraneum Collection 2022 a Marcio Scavone.

Il palinsesto espositivo fotografico comprende, tra mostre collettive e personali, una cinquantina di autori (tutti brasiliani), molti dei quali presenzieranno alle inaugurazioni previste a Catania, Caltagirone, Taormina, Castelmola, per un totale complessivo di oltre quattrocento fotografie. Contestualmente sarà affiancato un calendario di eventi con incontri, presentazioni di libri, l’inaugurazione della mostra/concorso Il degrado urbano nelle periferie della Sicilia” indetta da “Ance Giovani Catania”, e la presentazione di Libri d’artista realizzati da autori brasiliani e italiani. Da non perdere l’appuntamento di giovedì 3 novembre al DISUM, ex Monastero dei Benedettini di Catania, con la rappresentazione del film “Il sale della terra”, ispirato all’opera di Sebastião Salgado, a cura di Stefania Rimini e Simona Busni.

Il MED PHOTO FEST è promosso dall’Associazione Culturale Mediterraneum, in co-organizzazione con la Regione Siciliana, il Comune di Catania, il Comune di Caltagirone, il Museo Diocesano di Caltagirone, l’Università degli Studi di Catania; gode altresì del patrocinio del FAI; del Rotary Catania-Etna; della fondazione Ordine Ingegneri Provincia di Catania. Oggi sempre più seguito e condiviso, grazie anche alla facilità di accesso che le nuove tecnologie digitali permettono, il MED PHOTO FESTha consolidato il proprio percorso non solo in termini di numeri ma soprattutto nella qualità dell’offerta che ha consentito alla manifestazione di ampliarsi in visibilità e consensi, nonché di fregiarsi della presenza di autorevoli firme del mondo della fotografia contemporanea nazionale e internazionale, consolidando il ruolo di assoluto rilievo nel panorama della proposta culturale catanese.


mediterraneum Associazione Culturale
mediterraneum Associazione Culturale

Info

Associazione Culturale Mediterraneum
95124 CATANIA (ITALY) VIA SAN VITO, 13 – C.F. 93196730878
phone: +39 095 2180534 / +39 335 8411319
Direttore artistico: Vittorio Graziano
[email protected]

Ufficio Stampa

Pina Mazzaglia
ufficiostampa.med4@maurizio
[email protected] / phone: +39 331 6160013


Verificato da MonsterInsights