Incontro con Giuseppina Radice Critico e Storico dell’Arte – Una Risposta Est – Etica

Venerdì 25.10.2024 Ore 17:00 – 17:00

Med Photo Fest 2024
Med Photo Fest 2024

UNA RISPOSTA EST-ETICA

Incontro con il Critico e Storico dell'Arte Giuseppina Radice - Una Risposta Est - Etica
Incontro con il Critico e Storico dell’Arte Giuseppina Radice – Una Risposta Est – Etica

Per parlare di Arte e Vita

Viviamo – soffrendone e/o godendone – la medesima contemporaneità.
Per non soccombere alle sue infinite contraddizioni che generano, tra l’altro, un insopportabile senso di impotenza vedo nella cultura, intesa nel senso più ampio di ‘produzione di pensieri ricchi di sapere e di umanità’ una possibilità concreta di nutrimento dell’esistenza.

Da parte mia non riesco a dissociare, specie in certi momenti, l’idea di cultura dalla vita.
Anzi, da un’idea di profondità della vita. Di etica.

Anche se nello statuto ontologico dell’Arte il concetto di ‘etica’ non è cogente, mi chiedo se sia possibile/necessario/utile dissociare l’idea di arte (forma di cultura privilegiata) da un’idea di profondità della vita.

L’arte vive nel mondo e del mondo e, se così non fosse, se, cioè, non si impregnasse di vita, sarebbe semplice virtuosismo formale.
Anche nella nostra contemporaneità complessa e incomprensibile.

Con l’obiettivo di creare un ‘luogo comune d’incontro mentale e fisico’, nel quale condividere il piacere una riflessione, ho arricchito il mio saggio – storico /artistico / esistenziale – con alcune testimonianze: ho invitato persone – non personaggi – a partecipare al mio progetto con considerazioni a largo raggio, da angolazioni professionali diverse e nella modalità loro più congeniale.


.

Giuseppina Radice - Critico e Storico dell'Arte

Giuseppina Radice, Critico e Storico dell’Arte, già titolare della Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, ha curato molti eventi artistici ed ha pubblicato numerosi saggi critici in cataloghi e Riviste.
Tecnicamente accademica si dichiara antiaccademica per scelta.
Nella sua attività di Storico e di Critico applica il metodo “San Tommaso”.

Da sempre convinta che lo studio dell’arte sia una cura contro il razzismo e una conquista di libertà nel confronto continuo con la diversità tiene regolarmente “Corsi di alfabetizzazione all’ Arte contemporanea” certa che attraverso l’arte si possa insegnare la vita.
Cerca risposte e condividerebbe con piacere risposte e domande. Ama l’ascolto. Ha imparato a raccontare storie. Ha imparato a scegliere i suoi compagni di viaggio. È abbastanza alienata. Si esercita quotidianamente nella jonglerie con tutto ciò che la vita le offre. Sta imparando a volare. Ogni tanto si perde. Ha imparato a gestire i suoi spazi e i suoi tempi. Vive luoghi e non luoghi. Abita e ama un’isola. Erra errando. Danzerà? È impegnata nel coordinamento di ii. Considera possibile una nuova classicità. È spesso fraintesa ma ama fra-intendere. É una fan del tempo. Ama le pecore e le scarpe. Guanti, velette e gemme sono la sua passione. Le piace correre con Dio.

Ha pubblicato: Il Futurismo e il Padre ( pubblicato nel giugno del 2009 su “Rivista di Studi Italiani” Anno XXVII, n° 1 a cura di Ignazio Apolloni); La Storia dell’arte e il tiro con l’arco (Ed. Prova d’autore 2011); Alchimisti di oggi per un futuro fatto a mano (Casa editrice Fausto Lupetti, 2017); Un omaggio alla Sicilia, con la mente e con il cuore (2020); Erranti ai tempi dell’usabilità, Primavera 2020, (2020); Cervellotico 2022, NFT ART; Una risposta Este- tica (2023).

È in corso di pubblicazione, a sua cura, Benedetto Radice, il suo tempo i suoi luoghi

È autrice del progetto Eau de voilette un ‘atlante delle qualità’ umane, semplici, positive che possano di nuovo servire da esempio e incoraggiare alla speranza: Eau de voilette, alle donne con la mente e con il cuore, Eau de voilette, agli uomini con le qualità; Eau de Voilette, racCORDI per crescere insieme

È autrice del progetto L’arte racconta, dedicato a bambini e ragazzi perché possano imparare a guardare per vedere, del quale sono pubblicati cinque quaderni: Il viaggio di Michele, Ti racconto il Bello, Ti racconto la saggezza, Una storia per Alberto, Ti racconto la relazione. (2020).

È autrice di una serie di racconti illustrati per ragazzi: Crispino l’illustrascarpe (2019); Una gemma per Malvizia; Una favola per Rosa; Il giocoliere che dalle piante imparava la vita (2019).



Verificato da MonsterInsights