La “narrazione” del Med Photo Fest 2024. Fotografia – La Sicilia

Med Photo Fest 2024
Med Photo Fest 2024

Articolo pubblicato su “La Sicilia”, Mercoledì 2 Ottobre 2024 – Pina Mazzaglia

Mario Di Biasi e’ “Gli italiani si voltano, Milano 1954
Mario Di Biasi e’ “Gli italiani si voltano, Milano 1954
La "narrazione" del Med Photo Fest 2024. Fotografia. La Rassegna diffusa diretta da Vittorio Graziano in programma dal 6 Ottobre al 30 Dicembre porta in Mostra i grandi nomi della Fotografia Italiana ed Internazionale
La “narrazione” del Med Photo Fest 2024. Fotografia. La Rassegna diffusa diretta da Vittorio Graziano in programma dal 6 Ottobre al 30 Dicembre porta in Mostra i grandi nomi della Fotografia Italiana ed Internazionale

Med Photo Fest 2024, un viaggio unico per esplorare la cultura fotografica internazionale

Pina Mazzaglia

MED PHOTO FEST 2024, sedicesima edizione, tra spazi pubblici e privati, in programma dal 6 ottobre al 30 dicembre, la rassegna che porta in mostra i grandi nomi della fotografia italiana e internazionale sotto la direzione artistica di Vittorio Graziano.

Saranno tutte a ingresso gratuito le mostre presentate nell’ambito del MED PHOTO FEST che, per la sedicesima edizione, presenta un palinsesto tutto dedicato ai grandi nomi della fotografia italiana e internazionale. Il MED PHOTO FEST, Festival della Fotografia Internazionale, è uno degli eventi più importanti dedicati alla fotografia d’autore contemporanea che porta all’attenzione del grande pubblico, mostre monografiche e progetti appositamente realizzati, in uno scambio creativo per esplorare l’evoluzione della fotografia, unendo tradizione, innovazione, e coinvolgendo artisti provenienti da contesti culturali eterogenei.

Ogni anno propone una tematica centrale, affrontata da vari autori con approcci stilistici e concettuali differenti che permette loro di mettere a fuoco le loro sensibilità individuali e le altrettante dimensioni estetiche e concettuali.  “L’identità culturale e artistica del Festival, mira ad essere un punto di riferimento, non solo nazionale, per gli autori e la cultura visuale italiana – afferma il direttore artistico Vittorio Grazianoma internazionale, e punta a essere un ponte tra le tendenze fotografiche locali e quelle globali. L’obiettivo è realizzare un ambiente dinamico dove l’incontro tra stili e approcci differenti, sostenga nuove interpretazioni visive e contribuisca alla crescita della cultura fotografica contemporanea”.

Molte delle mostre sono itineranti e saranno allestite in gallerie d’arte, musei e spazi espositivi, da Siracusa a Vizzini, da Catania a Caltagirone, offrendo così una panoramica ricca e sfaccettata delle tendenze attuali del mondo della fotografia.

La sedicesima edizione prenderà l’avvio ufficialmente domenica 6 ottobre al Museo Diocesano di Caltagirone, con la presentazione e la visita guidata delle mostre collettive tematiche di Maestri e Autori italiani e stranieri, tutte opere dell’Archivio Fotografico del MED PHOTO FEST 2024. Il percorso fotografico sarà allestito nei locali della Cappella Gotica del Museo, a cui farà seguito, alla Quadreria, l’inaugurazione e presentazione della Mostra Antologica 1974/2024” di Vittorio Graziano, un insieme assolutamente composito ed eterogeneo, su quel caleidoscopio, complesso e vasto che è il mondo e la vita che lo attraversa, visto attraverso cinquant’anni di fotografia, visitabile fino al 29 ottobre.

Tra gli eventi in programma segnaliamo l’incontro di giovedì 10 ottobre all’Antica Libreria di Catania, con l’Autore Pino Ninfa, fotografo siciliano di fama internazionale, e la presentazione del volume HAVANA NOIR a cura di Enzo Gabriele Leanza. Sempre a Catania a Palazzo Scammacca, venerdì 11 ottobre, ore 17,00, la presentazione e inaugurazione delle seguenti mostre personali, “Nós outras – Submersa” 2023, di Sonia Loren; “Nebbia, Viaggio introspettivo alla ricerca di me” 2023, di Rosario Vicino, entrambi visitabili fino al 3 di novembre. Sarà un pomeriggio intenso che prevede anche l’incontro con gli Autori Pino Ninfa e Franca Centaro, nota fotografa di teatro, ai quali verranno assegnati rispettivamente il Premio Mediterraneum Collection 2024 e il Premio Mediterraneum 2024 per la Fotografia Internazionale d’Autore. 

Da lunedì 14 ottobre, l’Università Degli Studi – Disum – Ex Monastero Dei Benedettini – Coro Di Notte ospiterà le opere dell’Archivio Fotografico Mediterraneum Collection e quelle del Concorso Fotografico, dal tema LO SPORT, coorganizzato con il Patrocinio del Panathlon International Catania.

Il MED PHOTO FESTsi presenta come un evento straordinario e culturalmente ricco. Si svolge in modo diffuso e narrativo, rinnovandosi di generazione in generazione in forme e stili inediti diversi e originali.


Approfondimenti


Eventi e Mostre 2024: Programma Generale











Verificato da MonsterInsights