Med Photo Fest 2009

Catania, dal 24 al 27 settembre


Il Med Photo Fest, manifestazione dedicata alla Fotografia d’Autore, quest’anno alla sua prima edizione, si svolgerà a Catania dal 24 al 27 settembre.
Il programma prevede mostre ed esposizioni sia personali che collettive, convegni e dibattiti con esponenti della comunicazione visiva, spazi dedicati all’editoria fotografica e progetti di nuovi prodotti fotografici.
Si svolgeranno, inoltre, varie iniziative artistiche come performance letterarie, teatrali e musicali. È previsto anche l’incontro con Ferdinando Scianna, cui verrà assegnato il Premio Mediterraneum 2009 per la Fotografia.
Fotografi professionisti e fotoamatori daranno vita ad un workshop itinerante tra gli edifici storici e le strade di Catania dal titolo: Catania. Il Barocco, la Storia, la Gente. Un intenso e coinvolgente giro artistico-culturale, che permetterà di realizzare un reportage completo e affascinante per le vie di Catania e nei meravigliosi palazzi barocchi della città, puntando l’obiettivo sull’arte, sui quartieri pittoreschi del centro storico e sulla gente che li anima.

Alla sua prima edizione, e’ un evento culturale dedicato al mondo della Fotografia.
Il Med Photo Fest vanta un ricco cartellone con mostre ed esposizioni, personali e collettive, con
dibattiti e seminari con la partecipazione di esponenti della comunicazione visiva e fotografica.
Prevede spazi dedicati all’editoria fotografica, workshop tecnici tenuti da professionisti del settore e
presentazione di nuovi prodotti dedicati e destinati all’arte fotografica. Inoltre, nel corso del Med Photo Fest si svolgeranno iniziative culturali curate e realizzate per l’occasione: performance letterarie e teatrali, musica jazz e, soprattutto, l’incontro con un Autore di rilevanza internazionale (quest’anno, per l’appunto, il nostro Ferdinando Scianna), per l’assegnazione del Premio Mediterraneum per la Fotografia.

Nell’ambito delle iniziative di questa prima edizione, da venerdì 25 a domenica 27 settembre,
si terrà un workshop itinerante tra le architetture e le strade di Catania dal tema “Catania: il Barocco, la Storia, la Gente”.

Una tre giorni intensa e coinvolgente che permetterà di realizzare un reportage completo e affascinante tra le vie di Catania e all’interno dei meravigliosi palazzi barocchi e di rilevanza storica, puntando l’obiettivo sull’arte catanese, sui quartieri pittoreschi del centro storico e sulla gente che li anima.

Un suggestivo percorso artistico e tecnico lungo il quale fotografi professionisti e fotoamatori evoluti potranno confrontarsi e lavorare in giro per la città etnea, sotto la guida della fotografa romana Paola Casali, accompagnati da Vittorio Graziano e dalla modella Giorgia.


Direzione artistica

Vittorio Graziano
[email protected]


Comunicazione e Ufficio stampa

Salvatore Acciardi
acciardi@admin


Coordinamento spettacoli

Carlo Guarrera
guarrera@admin


Coordinamento tecnico e web

Giuseppe Aiello
[email protected]



Verificato da MonsterInsights