Med Photo Fest: La Fotografia Contemporanea Internazionale
Articolo Pubblicato su
“Catania Freepress”
Giovedì 12 ottobre 2023
MED PHOTO FEST: LA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA INTERNAZIONALE
XV Edizione fino al 30 dicembre 2023 in diverse città della Sicilia orientale l’archivio fotografico di Mediterraneum collection con la direzione artistica di Vittorio Graziano Da Caltagirone a Taormina, passando da Catania , dove sarà inaugurata lunedì 16 ottobre , alle ore 17,30, nei locali dell’ex Monastero dei Benedettini la quindicesima edizione del MED PHOTO FEST 2023, promosso dall’Associazione Culturale Aps Mediterraneum, che ha come tema le opere degli autori italiani e stranieri dell’archivio fotografico Mediterraneum Collection .
Frutto di anni di meticolosa ricerca, nonché risultato delle numerose relazioni e correlazioni instaurate con persone e luoghi negli anni di attività, la Mediterraneum Collection , che conta un patrimonio di più di mille opere donate da circa cinquecento autori, nasce con l’obiettivo di dedicare uno spazio espositivo permanente alla fotografia d’autore.
Il livello degli artisti e il numero delle opere suggeriscono l’ampiezza e l’importanza che riveste la Raccolta che, senza dubbio, costituisce un patrimonio di altissimo valore culturale e documentario, esito della ricerca artistica che importanti firme della fotografia internazionale hanno condotto in anni nel campo dell’immagine.
Mediterraneum Collection è una collezione di autori, di stili, di espressioni che animano il mondo della fotografia e con la quale è possibile stabilire la ricchezza del linguaggio fotografico contemporaneo attraverso le proposte e le donazioni di centinaia di autori italiani e st ranieri. Dopo le due prime mostre
collettive di Vizzini e Caltagirone, divenute mete di viaggi fotografici spettacolari, la straordinaria
Raccolta fotografica fa tappa a Catania aprendo al pubblico le pagine del suo immenso catalogo.
Il programma del MED PHOTO FEST è arricchito da conferenze, proiezioni, presentazione di libri, workshop e varie iniziative, il cui obiettivo è approfondire l’evoluzione del linguaggio fotografico e visivo. Il Festival ha tra le finalità anche quella della valorizzazione del territorio nonché di diffondere la passione per le immagini fotografiche. La quindicesima edizione proporne tre mesi di fotografia d’autore, con più di trenta mostre, fra personali e collettive, in diversi spazi espositivi che coinvolgono anche Nicolosi, Noto, Vizzini, Taormina.
La mostra sarà visitabile fino a venerdì 3 novembre 2023, dal lunedì al venerdì, dalle 10,00 alle 13,00, sabato e domenica, nell’ambito delle visite guidate del Monastero.
D.L.P.