Mediterraneum Collection, I Miti della Fotografia Italiana e Internazionale in Mostra al Med Photo Fest dal 6 Ottobre al 30 Dicembre 2023
Quindicesima Edizione del MED PHOTO FEST 2023, tre mesi di fotografia d’autore, con più di trenta mostre, fra personali e collettive, in diversi spazi espositivi che coinvolgono Catania, Nicolosi, Noto, Caltagirone, Vizzini, Taormina.
CATANIA – 2 ottobre 2023 – Tutto pronto per la Quindicesima Edizione del MED PHOTO FEST 2023, tra le più ricche e importanti rassegne nazionali dedicate alla fotografia d’autore che, per quest’anno, mette in scena la “Mediterraneum Collection”, la collezione fotografica contemporanea dell’Associazione Culturale Aps Mediterraneum. Il MED PHOTO FEST è promosso dall’Associazione Culturale Aps Mediterraneum; dalle Amministrazioni di Catania, Caltagirone, Taormina; dall’Università degli Studi di Catania, DISUM; dal Museo Diocesano di Caltagirone; dal Museo Civico di Noto; dall’Associazione “Il Pentagramma di Vizzini”; dall’Ente Parco dell’Etna; tra gli altrigode altresì del Patrocinio del FAI edella Fondazione Ordine Architetti della Provincia di Catania.
Frutto di anni di meticolosa ricerca, nonché risultato delle numerose relazioni e correlazioni instaurate con persone e luoghi negli anni di attività, la “Mediterraneum Collection”, che conta un patrimonio di più di mille opere donate da circa cinquecento autori, nasce con l’obiettivo di dedicare uno spazio espositivo permanente alla fotografia d’autore. Il livello degli artisti e il numero delle opere suggeriscono l’ampiezza e l’importanza che riveste la Raccolta che, senza dubbio, costituisce un patrimonio di altissimo valore culturale e documentario, esito della ricerca artistica che importanti firme della fotografia hanno condotto in anni nel campo dell’immagine.
Una trentina fra mostre personali e collettive in diversi spazi espositivi che coinvolgono
- Catania,
- Nicolosi,
- Noto,
- Caltagirone,
- Vizzini,
- Taormina,
alle quali sarà affiancato un calendario di eventi con incontri, presentazioni di libri, workshop. Mirata la scelta dell’uso di una narrativa non lineare – della quale si pregia l’intera collezione, fra contaminazione di saperi e nuove tecnologie – vuole essere strumento di valenza universale per restituire l’incontrovertibile forza espressiva del mezzo fotografico.
“La Mediterraneum Collection – afferma il direttore artistico Vittorio Graziano – è punto d’incontro della cultura internazionale fotografica, dove immagini scattate in situazioni differenti dialogano tra loro e la loro interazione offrirà una nuova possibilità di leggere le storie da un punto di osservazione differente con l’intento di sollevare domande e creare nuove prospettive visuali e scenari altrimenti inimmaginabili. Il MED PHOTO FEST – continua Graziano – è diventato un punto di riferimento sempre più rilevante della fotografia d’autore, soprattutto nel “profondo sud d’Italia”, dove tutto diventa più complicato, a volta anche impossibile. Siamo orgogliosi di annoverare nella nostra collezione artisti di fama internazionale che hanno segnato e stanno segnando la storia della fotografia moderna e contemporanea”.
Il programma è arricchito da conferenze, proiezioni, presentazione di libri, workshop e iniziative site specific, il cui obiettivo è approfondire l’evoluzione del linguaggio fotografico e visivo. Il Festival ha tra le finalità anche quella della valorizzazione del territorio nonché di diffondere la passione per le immagini fotografiche.
Il ciclo di eventi aprirà venerdì 6 ottobre, ore 17,30, nei nuovi locali dell’Associazione Culturale “Il Pentagramma” di Vizzini, con l’inaugurazione delle personali di Carlotta Baldazzi, Joseane Daher, Antonio Parrinello, Antonio Pignato, Carla Sutera Sardo, visitabili fino a domenica 22 ottobre.
Imperdibile l’appuntamento della mattinata di domenica 8 ottobre al Museo Diocesano di Caltagirone con la presentazione e l’inaugurazione delle mostre personali di Sonia Loren, Roberto Fernández Ibáñez, Piero Sbrana, Ljdia Musso e Rosario Vicino, cui seguirà la consegna del Premio Mediterraneum 2023 per la Fotografia Internazionale d’Autore a Sonia Loren, rinomata artista brasiliana e del Premio Mediterraneum Collection 2023 a Roberto Fernández Ibáñez, tra i più importanti fotografi uruguaiani, entrambi graditissimi ospiti presenti in Sicilia.
Oggi sempre più seguito e condiviso, grazie anche alla facilità di accesso che le nuove tecnologie digitali permettono, il MED PHOTO FEST ha consolidato il proprio percorso non solo in termini di numeri ma soprattutto nella qualità dell’offerta che ha consentito alla manifestazione di ampliarsi in visibilità e consensi, nonché di fregiarsi della presenza di autorevoli firme del mondo della fotografia contemporanea nazionale e internazionale, consolidando il ruolo di assoluto rilievo nel panorama della proposta artistica e culturale.
Pina Mazzaglia
Info: Associazione Culturale Mediterraneum APS
95124 CATANIA (ITALY) VIA SAN VITO, 13 – C.F. 93196730878
phone: +39 095 2180534 / +39 335 8411319
Direzione Artistica
Vittorio Graziano, [email protected]
Ufficio Stampa
Pina Mazzaglia, [email protected] , [email protected] / phone: +39 331 6160013