Mostre Personali 2023 – Carla Sutera Sardo – The shape of water
CARLA SUTERA SARDO
The Shape of Water
“Stamani mi sono disteso / in un’urna d’acqua / e come una reliquia / ho riposato”.
Così Giuseppe Ungaretti, in “I fiumi”, immagina l’abbraccio sacrale dell’acqua: un abbraccio sensuale, ancestrale, che avvolge senza stringere. L’acqua è un elemento fortemente simbolico, non c’è cultura che non sia attraversata dalla sua forza evocativa e che non abbia proiettato fino ai nostri giorni la sua potente metafora di vita poiché è l’elemento che più si avvicina all’uomo: la sua fluida scorrevolezza somiglia al fluire dei giorni: la storia dell’uomo non prescinde dall’acqua cui ha depositato i sensi del suo inconscio.
Carla Sutera Sardo con “La forma dell’acqua” ha voluto realizzare una serie la cui ricerca suona come un ritorno alle origini. Le figure ci appaiono immerse dentro un amnio primitivo, originario. Ritrattistica “amniotica”. Ma c’è dell’altro. C’è molta psicanalisi. C’è infatti, una volta risolto il nodo estetico, la “forma” cioè del linguaggio – su cui torneremo – come un invito all’esplorazione del misterioso, fitto e antichissimo rapporto che lega l’uomo e l’acqua.
“La forma dell’acqua” è un lavoro saldamente equilibrato, che incastra la sua complessità in una ritrattistica a cui è affidato il compito di svelare equilibri e sensazioni svincolati dall’oggettività dell’osservazione per lasciare che ognuno di noi, al cospetto delle immagini possa stabilire un personale rapporto di relazione. L’acqua, si è detto, “abbraccia senza stringere” e in questa morsa benevolente ritroviamo quella leggerezza non soltanto fisica cui è obbligata un’imprescindibile corporeità.
Tutto è lieve in acqua: lo è lo spirito, lo è il peso. E in questa rimodulazione di equilibri trova spazio l’affiorare di sensazioni tenute strettamente sotto controllo dalla coscienza; e ogni sensazione aggalla: ora è lucida ora è inquietante, ora è placida e avvolgente ora agita. Sensazioni fluide e inafferrabili, proprio come l’acqua. La metafora previene al suo obiettivo.
Il linguaggio. “La forma dell’acqua” declina il suo nel territorio di confine tra una ritrattistica metafisica, nello spazio cioè delle profonde allusioni concettuali, e il chiuso di una rappresentazione tradizionale aperta però agli stimoli di una sperimentazione cui gli stessi soggetti si prestano con slancio. Scatti stretti sui corpi: un’acqua lattiginosa, amniotica e, da quello che vediamo, proprietaria di una sua materia, lambisce corpi simili a isole affioranti dal mare dei nostri turbamenti.
La ricerca, quando lo è, non termina mai; e pertanto le fotografie di Carla Sutera Sardo vanno lette seguendo il consiglio del poeta, distendendo il pensiero per lasciarsi attraversare da una complice, umida sensazione primitiva e nuova, ancestrale. Come l’immemore relazione che l’uomo intrattiene con l’acqua.
Giuseppe Cicozzetti
Carla Sutera Sardo, nata a Agrigento nel 1983, si è avvicinata alla fotografia per passione durante gli anni universitari trascorsi tra Palermo e Roma.
Dopo l’approccio iniziale alla fotografia, da autodidatta, attraverso il “self-ritratto”, si dedica a una maggiore sperimentazione, legata agli aspetti più insoliti e incontaminati della natura siciliana, maturando un proprio linguaggio personale che le consente di esprimere la propria visione delle cose attraverso la macchina fotografica.
La sua ricerca si concentra sulla donna e sulla comunicazione tra la corporeità e il paesaggio. L’intento costante rimane quello di creare delle immagini oniriche, sospese nel tempo. Sue fotografie sono state pubblicate da riviste del settore quali L’Oeil de la Photographie e hanno ricevuto riconoscimenti tra cui il Sony World Photography Awards, i Siena Photography
Awards e il Prix del la Photographie.
Carla Sutera Sardo ha esposto a Londra, Torino, Firenze, Palermo, Zhengzhou, Gibellina, Parigi e Slovenia e adesso anche al Med Photo Fest 2023.
The shape of water – Photo Gallery
Approfondimenti
Carla Sutera Sardo su Instagram
Instagram: https://www.instagram.com/carla_sutera_sardo/