Mostre Personali 2024 – Rosario Vicino – Nebbia – Viaggio introspettivo … alla ricerca di me
ROSARIO VICINO
Nebbia – Viaggio introspettivo … alla ricerca di me
In questo progetto Rosario Vicino rappresenta il percorso di introspezione e consapevolezza che lo ha portato a superare convinzioni e condizionamenti tanto limitanti da essere percepiti come una sorta di prigionia sociale. Non essere aderenti alle regole sociali in termini di lavoro, matrimonio, figli, può essere paralizzante al punto da generare un vuoto emozionale, poiché compromette il raggiungimento dei propri obiettivi di vita.
È stato un lavoro molto duro e sofferto ma, alla fine, ha concesso all’autore la libertà di godere finalmente del proprio spazio vitale e di bloccare i “pensieri sbagliati”, propri o altrui, che gli impedivano di realizzare i propri sogni.
Maria Teresa Locicero
Avvolto dalla nebbia potresti confondere il cammino del tuo percorso, aspettando un raggio di sole che indichi la via da percorrere. Vai tranquillo per la tua la strada, che sia asfaltata o interrata, stretta o in salita, solitaria o in compagnia, dovrai sempre andare avanti, senza voltarti, prosegui con serenità e curiosità. Il tuo viaggio inizierà così. Ricordi quando eri bambino? Tutti lo siamo stati, e qualcosa del bambino che c’è ancora in noi dovrà continuare ad accompagnarci per il resto della vita. Andremo avanti, giorno dopo giorno, con la stessa fantasia e curiosità del bambino che abbiamo dentro. Né potremmo mai abbandonarlo.
Vagare tra sentieri e luoghi sconosciuti, mai percorsi prima, ci renderà più sicuri, silenziosi come davanti a un cancello chiuso da scardinare, come quando trattieni tra le mani la tua fotocamera per fotografare la nebbia che inesorabile scenderà (prima o poi scomparirà) per potere vivere e realizzare i tuoi sogni, man mano che procederai per la tua strada. Pioggia e vento ci confonderanno le idee, ma il sereno, arriverà presto, riprendendo il nostro percorso di vita.
A volte da soli, a volte in compagnia, anche se dovessimo rimanere unici al mondo. In fondo lo siamo già, fin dalla nascita, ma siamo abituati a non demordere, ad andare avanti, a sapere alzare lo sguardo, oltre i nostri lutti.
La vita è breve, molti fratelli di vita li abbiamo già perduti e altri li perderemo. Però sappiamo che ci proteggeranno dall’altra parte del creato. Nessun ostacolo resterà insormontabile. Nessuna paura è invincibile, nessun vuoto è incolmabile. Nulla sarà tanto buio da disperarci e spegnerci. Oggi è ancora speranza, ma domani sarà già felicità.
Vittorio Graziano
Approfondimenti
Rosario Vicino su Instagram
Instagram: https://www.instagram.com/vicinorosario/?hl=it
Personal Site: https://rosariovicino.wixsite.com/rosariovicinophoto