Sensi Lorente Vincitore Premio Mediterraneum Collection 2019
La produzione creativa di Sensi Lorente (Siviglia-Spagna 1974), è mirata principalmente nella costante ricerca di bellezza negli oggetti e persone che ci circondano nelle nostre vite d’ogni giorno. Il suo stile personale è una miscela d’elementi stilistici provenienti da diverse influenze, con grande protuberanza dellapittura nella storia dell’arte.
Il lavoro di Sensi è stato pubblicato negli online sites di VOGUE Italia, San Francisco MOMA, L’Oeil de la Photographie e molte altre di prestigio.
Esposto nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ed altri importanti eventi in diverse città europee come Parigi, Milano, Torino, Catania…
Vincitrice del “ Premio Mediterraneum Collection 2019” durante il 2019 Med Photo Fest di Sicilia.
Da Vogue Italia al Moma: Sensi Lorente, il premio Mediterraneum Collection 2019
di Pina Mazzaglia
Ha iniziato il suo percorso da autodidatta avvicinandosi a piccoli passi all’arte fotografica. Nata a Siviglia, Sensi Lorente introduce nella sua ricerca elementi stilistici provenienti da diverse fonti, dando forma a immagini dal forte sapore realistico in cui riconoscere l’essenza metafisica: sequenza di cause ed effetti, delle cose tutte che, di norma, sono inscritte nel flusso continuo della vita. Concentrata sulla “messa a fuoco” del soggetto rappresentato, ridefinisce le immagini in maniere assolutamente originale permettendo alla luce di scolpire il vero nelle sue sembianze naturali. Le influenze dei grandi maestri della pittura del ‘600 hanno affinato le sue intuizioni interiori in rappresentazioni che ne costituiscono l’anima più profonda. La “mise en-scene” fotografica di Lorente è artisticamente consapevole e compiuta per non risentire dell’influenza “barocca” (Murillo, Zurbarán, Velázquez…) preponderante presenza nella sua Siviglia, una delle più importanti città del barocco spagnolo. In occasione dell’11ʌ edizione del Med Photo Fest, alla Gam (Galleria d’Arte Moderna di Catania), alla fotografa Sensi Lorente è stato consegnato il Premio Mediterraneum Collection 2019.
Quando e come ha scoperto la fotografia?
Mi ha sempre affascinata il mondo dellla fotografia: acquistavo libri e riviste del settore e come “spettatrice” andavo spesso a vedere mostre…
Ci può raccontare il suo primo approccio con l’arte fotografica?
Alcuni anni fa (pochi anni), ho dovuto assistere mio padre perchè gravemente malato; un periodo difficile che ha comportato l’impiego della mia persona in ospedale per diverse settimane. È stato durante la sua degenza che ho cercato di impiegare quelle ore di attesa iniziando a “indagare” il mondo della fotografia. Diciamo che tutto ebbe inizio in quel momento. Fu allora che comprai la mia prima Fotocamera Reflex. Mentre assistevo mio padre leggevo su internet, guardavo youtube, compravo riviste specializzate; da lì incominciai a esaminare un ambiente che trovai subito affascinate. Molto presto la fotografia è diventata la mia passione.
Come è avvenuto il suo percorso di crescita e qual è stato l’apprendimento di quest’arte?
Come ho detto prima sono un autodidatta: fanno eccezione due piccoli corsi (30 ore ognuno approssimativamente). Mi sono formata dando spazio prima alla parte tecnica, dopo, a quella creativa e artistica.
Ricorda la sua prima foto?
Sì. Una di mio figlio quando aveva 3-4 anni. Per me è stato un momento magico, anche per via del fatto che mi sono accorta che la mia Fotocamera adorava mio figlio.
Ci racconti l’esperienza con il Med Photo Fest.
È stata un’esperienza bellissima. Sono molto grata e onorata di aver ricevuto il premio “Mediterraneum Collection 2019”, così come al direttore artistico del Med Photo Fest Vittorio Graziano che ha selezionato due mie opere per esporle alla GAM di Catania. A mio parere voi italiani avete l’arte e la cultura nel sangue e un senso estetico insuperabile. Per me è un privilegio fare parte di questo Festival accanto a maestri della fotografia che ammiro tantissimo, e ai tanti qualificati bravi fotografi. Inoltre, ho verificato che voi siciliani avete grande amore e cura per il votro patrimonio artistico e culturale. Questo l’ammiro tanto.
Devo rigranziare tutte le persone che tramite il Festival ho avuto l’opportunità di conoscere. Confesso che voi siciliani siete persone generose e con un senso di accoglienza grande. Mi sono sentita come a casa.
Chi sono i “grandi” fotografi che ammira di più?
Ferdinando Scianna e Paolo Roversi, ancora attivi tutti e due. Ogni immagine di Ferdinando Scianna mi colpisce ed emoziona. In particolare mi piace come trasmette l’anima meridionale. Di Paolo Roversi adoro l’atmosfera magica delle sue foto…Io sono un’esteta.
C’è una particolare influenza della storia dell’arte nei suoi lavori…
Sono nata e abito a Siviglia. Sono cresciuta circondata dall’arte barocca (Murillo, Zurbarán, Velázquez…). Questo emerge naturalmente nelle mie fotografie senza che io me ne renda conto. Ma succede soprattutto nell’uso della luce (un po’ drammatica) in alcune delle mie composizioni. Adoro anche guardare libri di pittura: alla fine tutto questo “cibo” affiora dal mio obiettivo.
Qual è il suo soggetto preferito?
Mio figlio! Vorrei lasciare in eredità tutte le tappe della sua infanzia documentata tramite la mia fotografia. Inoltre, è molto fotogenico, la Fotocamera lo adora.
Ci può raccontare il suo concetto di inquadratura.
Quando scatto preferisco la semplicità. Mi piace trasmettere il silenzio e la serenità e lasciare protagonista la luce.
Che tipo di luci preferisce?
Luce naturale, la più disponibile e bella. A volte la uso in modo un po’ drammatico, contrastando luce e ombra, trovo che c’è un rapporto segreto tra luce e ombra. Altre volte, preferisco usare luce bassa per creare un’atmosfera d’intimità. Poi mi piace ritornare al flash per alcuni scatti. All’inizio preferivo la luce artificiale, il flash, e la post produzione con Photoshop (mi divertiva molto). Poi, e anche perchè il gusto cambia (e, in un certo modo, si va affinando), ho incominciato a preferire luce naturale.
A cosa sta lavorando attualmente?
Continuo a lavorare su alcune serie già in corso, sul corpo umano e sul nudo. Poi anche still life, genere che non abbandono mai di fotografare; per lo più oggetti ed elementi che trovo a casa mia. Credo che si deve solo saper guardare, anche nel proprio ambiente, quello di tutti i giorni: pure lì troverai bellezza.
Come è avvenuta la sua collaborazione con Photo Vogue Italia.
Quando ho incominciato a fotografare ho scoperto questa piattaforma online del magazine Vogue Italia. Una vera scuola di fotografia e arte e ho dato un’occhiata. Per fortuna il mio lavoro è stato considerato fin dall’inizio dall’editore di PhotoVogue. Ho costruito un portfolio con più di 575 scatti che sono stati accettati per essere pubblicati sul sito web. Ho anche avuto la fortuna d’essere selezionata per alcune iniziative scouting, come “Natuzzi Italia’s World of Harmony”, “Huawei”.
A “Unique Portrait” mi hanno permesso di mettere in mostra le mie foto durante il “PhotoVogue Festival” di Milano del 2017.
Le opere di Sensi Lorente sono state pubblicate da Vogue Italia, dal San Francisco MOMA e da diverse riviste internazionali. Ha partecipato a mostre in varie città europee tra le più importanti la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, il Festival PhotoVogue di Milano e il Salon de la Photo de Paris.
Photo Gallery
Sensi Lorente, Seville (Spain) 1974-2-11.
⦁ Degree in Business Studies (University of Seville).
⦁ Course “Seeing through photographs” MOMA (Museum of Modern Art NYC) (Apr 2016), “Portrait with
natural light” (Mar 2016) and “Film photography” (Apr 2017) (Escuela Pública de Formación Cultural de
Andalucía), “Aesthetics and Art Theory in 18th Century” (University of Cádiz) (Jul 2020).
⦁ Regular PhotoVogue submitter. Selected for the scouting initiatives: “Huawei. A New Renaissance” (Aug
2018) , “Natuzzi Italia’s World of Harmony” (Jul & Aug 2017), “Huawei. A Unique Portrait” (Jul 2017) and
“Sì-Le Parfum di Giorgio Armani” (Oct 2016).
⦁ Published in “Submission Friday” of SFMOMA (San Francisco Museum of Modern Art) in thirteen
occasions (Dec, Sep, Jul, Jun, Apr and Jan 2017; Dec 2016; Ago, Jul and May 2015).
⦁ Published in “La Repubblica” Newspaper for the Oliviero Toscani’s scouting initiative “Autoritratti
quarantena” in six occasions (May 2020).
⦁ Published in “Iconic Artist” Magazine (Milan) Spring 2020 print edition (May 2020).
⦁ Published in “L’Oeil de la photographie”: Series “40ish” (Apr 2017) and section “Your Holiday Pictures”
(Jul 2017).
⦁ Featured in other national and international publishings, including “National Geographic”, “Bored Panda”,
“Musée Magazine” (USA) “Claudia Magazine” (Brazil), “Essential Kids” (Australia) “Zain Group” (Kuwait) ,
” Arte y Creación Joven de Fundación Caja Madrid” (Spain) and “Libertà Sicilia” (Italy).
⦁ Book “Feeling Italian”. SIETAR Italia (Dec 2019)
⦁ Book backcover “El Color de los Ángeles” by Eva Díaz Pérez (Ed.Planeta) (May 2017).
⦁ Book cover “Before the legend” by J.U.Scribe (Jul 2014 edition).
⦁ Awarded by “Mediterraneum Collection 2019 Prize” Med Photo Fest Sicilia. (Nov 2019).
⦁ Taking part of “Una piazza a…” Collection from the Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione-
Italian Ministry of Culture.
⦁ Exhibition “PHotoESPAÑA-Desde mi balcón”. Seville’s historical center (Jul-Oct 2020).
⦁ Exhibition “Eloquence” Cultural Arts Community Center of Sapporo-Japan (converted to online exhibition
due to Covid-19 emergency) (May 2020).
⦁ Exhibition “Masterful work” Contea Caravaggio Museum . Catania (Dec 2019-Feb 2020).
⦁ Exhibition “Mediterraneum Collection”. GAM Catania (Nov 2019).
⦁ Exhibition “Amicizia”. UGI Onlus Turin (Nov 2019).
⦁ Exhibition “Environment Documenta” Spazio Millepiani Roma ( Apr 2019).
⦁ Exhibition “New Perspective” Galleria Nazionale d’arte Moderna e Contemporanea Roma ( Nov-Dec
2018). Curated by Denis Curti.
⦁ Exhibition and poster image “Plastic” Spazio Millepiani Roma ( Sep 2018)
⦁ Exhibitions “World of Harmony” and “A Unique Portrait” Photo Vogue Festival 2017, Milan (Nov 2017)
⦁ Exhibition “La Chambre Rouge” Salon de la Photo de París (Nov 2016) selected by “Competence Photo
Magazine” (France).
⦁ Exhibition “Estudio”. Centro Cívico “Las Columnas” Seville (Mar-Apr 2016).
⦁ International Event “L’Arte per la Vita” Siracusa (Jun 2019).
⦁ Presenter at New Year’s Brunch 2015 organized by the Sculpture Network. Fundación Valentín de
Madariaga, Seville (Jan 2015).
⦁Selected for the 2020 Taranto PhotoFestival and Sassoferrato PhotoFestival Portfolio Reviews (Italy) (Jun
2020).
⦁ Selected for the Photo Vogue Festival 2017 and 2018 Portfolio Reviews (Nov 2017- Nov 2018).
⦁ My work can be seen in Photovogue, VOGUE Italia: http://www.vogue.it/photovogue/portfolio/?
id=122445
⦁ Phone number: (34) 657 653 263
[email protected]
Approfondimenti
Sensi Lorente su Instagram
Instagram https://www.instagram.com/sensilorente2/
Sito Personale: